Scopri la storia dell'Osteria Antico Oleificio
Chi siamo
L’Osteria dell’Antico Oleificio, voluta da Giorgio Gallone, sorge dove un tempo c’era l’Oleificio della Darsena vicino al ponte di ferro che fino ai primi anni ‘60 si alzava per permettere il passaggio dei barconi.
L'Osteria
L’edificio e la zona circostante ci riportano a quell’Abbiategrasso che fino al 1933, anno in cui fu coperto il tratto del Naviglio, oggi viale Mazzini e via Vespucci, faceva della darsena il vero ingresso alla città, dando la possibilità ai barconi che solcavano le acque del Naviglio non solo di sostare per caricare e scaricare le merci, ma anche per fare semplici soste ristoratrici presso le locande della zona, per poi riprendere il viaggio fluviale da e per Milano.
L’edificio e l’area che lo circondano appartengono a Giorgio e alla moglie Paola, discendente della famiglia Locati già proprietaria dagli anni Sessanta del secolo scorso dell’Oleificio della Darsena. La lunga opera di restauro è stata personalmente curata e seguita passo per passo dallo stesso Giorgio per le parti architettoniche eseguite con mattoni e travi a vista, dalla moglie e dai loro 4 figli, Emanuele Tommaso, Lucia e Marco per decori e arredi.
Il nuovo ambiente con l’esteso giardino offre oggi un punto d’incontro per gli amanti della buona e semplice cucina in un luogo denso di storia e di ricordi per la città di Abbiategrasso, come lo è la zona dell’ex darsena.
L’Osteria dell’Antico Oleificio offre un’atmosfera unica e particolare, fra antichi strumenti e oggetti in rame, ferro e legno utilizzati per la produzione, lavorazione e raffinazione dell’olio di mais e altri mestieri rurali del passato.
Dal Novembre 2009, l’Osteria dell’Antico Oleificio è entrata a far parte con orgoglio della ristorazione Abbiatense con una cucina tradizionale e innovativa ed una pizzeria con forno a legna. I numerosi ospiti che hanno potuto vivere l’ostesia sino ad oggi hanno potuto apprezzare questo particolare ambiente che permette di fare un tuffo nel passato respirando l’atmosfera dei primi del ’900, riscoprendo antiche e semplici tradizioni popolari legate alla vita della nostra città.
L’Osteria dell’Antico Oleificio gode di una lunga tradizione di raffinazione, quella dei cibi genuini e dei buoni vini, che spazia tra i tanti sapori della nostra Italia. Propone menù alla carta per serate importanti, veloci pranzi di lavoro, cerimonie, banchetti e buffet, oltre all’ambiente pizzeria per allegre serate in compagnia.
La Food Policy
L’Osteria Antico Oleificio promuove ed incentiva, all’interno del suo menù, di prodotti locali. Cerchiamo di utilizzare al minimo alimenti congelati e/o surgelati privilegiando alimenti di stagione. Ogni alimento viene abbattuto e/o pastorizzato.
I Prodotti
I prodotti utilizzati dall’Osteria Antico Oleificio vengono da agricoltura prevalentemente Biologica nel rispetto degli animali e delle piantagioni. La stagionalità viene rispettata al massimo.
Lo Staff
Sempre a vostra disposizione
Una passione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione.
Lo Staff è a vostra completa disposizione per rendere, le serate passate in Osteria, momenti speciali alla scoperta dei sapori del Territorio del Parco del Ticino e prodotti di prima qualità.
Giorgio
Il Grande Capo
Massimo
Lo Chef
Marco
Il Piccolo Capo
Andrea
Il Pizzaiolo